Sapete cos'è un Mistery Shopper? E' una persona che lavora facendo shopping. No, non è un sogno, ma una professione che network come Helion Research permettono di fare anche in Italia: un modo alternativo e divertente di guadagnare denaro facendo un'attività che ci piace.
Mystery Shopper in Italia
Un Mystery Shopper, chiamato anche Evaluator (valutatore), è una persona che acquista beni o servizi su richiesta di una organizzazione che gli chiede di dare una valutazione sul proprio acquisto, riconoscendogli un corrispettivo e regalandogli ciò che ha comprato.
I vari network di mystery shopping hanno regole diverse, oggi ci occupiamo di Helion, di cui forse vi è arrivata una email promozionale nella vostra casella. Questa società internazionale offre ai propri clienti la possibilità di avere valutazioni sincere e dettagliate su come i propri prodotti/servizi sono percepiti dall'utenza di riferimento.
In un mercato globale in continuo cambiamento, conoscere queste cose è di fondamentale importanza per adeguarsi alle esigenze della clientela, non solo per una catena di negozi su scala mondiale, ma anche per una ditta che magari ha due o tre punti vendita sparsi per l'Italia.
C'è però un problema: le analisi di mercato coinvolgono grandi professionisti che, del tutto legittimamente, hanno grandi parcelle. Con i Mystery Shopper invece si possono raccogliere valutazioni da parte di persone che ricalcano in maniera perfetta i clienti-tipo dei vari servizi: le informazioni sono tante e soddisfacenti, ma i costi si riducono non poco.
Se siete interessati potete contattare Helion Research sul loro sito web. I requisiti minimi per iscriversi e fare shopping su commissione sono decisamente ridotti:
Avere buone doti di comunicazione
Essere in grado di scrivere correttamente in lingua inglese
Nient'altro. Dopo aver fatto l'iscrizione potremo accettare i vari lavori che saranno proposti nella nostra area di residenza e che corrispondano al nostro profilo di acquirente/utente: quest'ultimo è determinato dalla scheda individuale che avremo compilato in base all'età, agli interessi e ai comportamenti di acquisto abituali.
Il Mystery shopper, una volta accettato il compito, dovrà portarlo a termine entro la scadenza prevista e secondo le regole che saranno esplicitate in fase di assegnazione: ci si dovrà recare, ad esempio, in un determinato punto vendita, in un giorno specifico ed in una fascia oraria precisa.
Il comportamento da tenere sarà quello indicato dal documento di assegnazione del lavoro: nel caso in cui si debbano fare degli acquisti, lo shopper dovrà anticipare i soldi che gli saranno rimborsati con la maggiorazione del compenso per il servizio e potrà anche tenersi il bene comprato.
Non si tratta sempre di comprare dei beni. Talvolta ci può essere richiesto di fare un viaggio su un treno o di testare la puntualità di un autobus, da effettuare secondo specifiche modalità. I compensi variano molto a seconda della tipologia di lavoro richiesto e dal tempo che si stima sia necessario per il completamento del compito. Ad ogni modo è un'ottima soluzione per fare shopping in ambiti che ci piacciono (abbigliamento, bricolage, turismo, hi-tech etc.) guadagnando grazie ai nostri acquisti!
I Mystery Shopper sono in continuo aumento in tutta Europa e il trend è in crescita anche in Italia. Perché non tentare?
Nessun commento:
Posta un commento