beruby.com - Guadagna acquistando online


giovedì 15 settembre 2011

Guadagnare online: cos'è il "Revenue Sharing"?

Se stai cercando sistemi per guadagnare online probabilmente ti sarai già imbattuto nella definizione di Revenue Sharing , uno dei metodi più diffusi per lavorare con internet. Cos'è, quanto si guadagna e come funziona?

Revenue Sharing significa grosso modo "ripartizione dei ricavi" ed è la soluzione adottata da molti network di blogger per tenere sempre aggiornati i contenuti delle loro pagine web ed aumentare il traffico di qualità verso di esse: la collaborazione viene ripagata con una percentuale sui guadagni complessivi del sito.

In pratica questi network o portali di informazione stringono patti con diversi writer/blogger esperti in una materia e li invitano a scrivere sulle loro pagine articoli di qualità e originali: grazie a software ormai molto diffusi, è possibile far apparire sulla pagina dedicata ad ogni articolo, gli annunci pubblicitari (AdSense e simili) del blogger in questione.


Se l'articolo piace, veicola molto traffico e statisticamente molti clic sugli annunci: in base agli accordi presi con il blogger, una percentuale di questi guadagni, di norma quella più consistente, andrà a lui. In altri casi si fa scegliere alla sorte quali annunci compariranno sulle pagine dell'articolo, anche se in molti casi apparirà la pubblicità del blogger 2 volte su 3, mentre l'AdSense (o simili) dei responsabili del network appariranno sempre sulla homepage.

Quanto si può guadagnare con il Revenue Sharing? Difficile dirlo con esattezza, ovviamente, ma vi sono molti web-writer che si stanno dedicando solo a questo ed hanno quasi abbandonato il loro blog o comunque hanno dimezzato gli aggiornamenti. Il motivo è semplice: un network, specie se ben fatto, attira molti più visitatori di un normale blog su un argomento, e le possibilità di guadagno aumentano.

D'altro canto, i gestori del network hanno interesse a veicolare molto traffico sul loro sito e, per farlo, la via migliore e più duratura è quella di avere contenuti sempre nuovi e di buon livello. Con il Revenue Sharing si guadagna tutti, insomma, ma c'è un'incognita che nessuno può sciogliere del tutto: il comportamento degli utenti di internet è per molti versi imprevedibile e nessuno può dire con certezza quanto frutterà un articolo in termini di guadagno o di traffico web.

Un problema non da poco se da questo sistema dipende tutto il nostro guadagno online: la parola d'ordine, inevitabilmente, è quella di diversificare contenuti e modalità di lavoro per minimizzare i rischi.

Nessun commento:

Posta un commento